
|
San Francesco e frate Elia - il suo frate Ministro
Francesco riteneva Elia come una madre per sé e un padre per l’Ordine francescano. Per molti anni Ministro Generale dell’Ordine, Elia si prende cura della malattia del Santo e partecipa al passaggio che avviene dal carisma di Francesco all’istituzione, dando una vera e propria struttura alla famiglia religiosa francescana.
Francesco lo benedice così: “Ti benedico, o figlio, in tutto e per tutto; e come l'Altissimo, sotto la tua direzione, rese numerosi i miei fratelli e figlioli, così su te e in te li benedico tutti” (Vita Prima di Tommaso da Celano).
Fra i meriti indiscussi di frate Elia c’è anche la costruzione della Basilica sepolcrale voluta dal papa, amico di San Francesco già da Cardinale, Ugolino dei Conti di Segni, Gregorio IX, il quale voleva una specialis ecclesia, cioè una chiesa papalissima. Si parla di un frate Elia architetto, ma è magister fabricae, è il soprintendente.
San Francesco muore nel 1226; nel 1228 è proclamato Santo; il giorno dopo, il papa pone la prima pietra di questa Basilica. Nel 1230, il corpo di San Francesco viene tumulato per sempre nella Basilica.
Un’opera che racconta e coinvolge lo spettatore grazie alla bravura degli attori protagonisti Valerio Amoruso e Raffaele Ottolenghi, rispettivamente nel ruolo di frate Elia e Francesco, alla regia di Fabrizio Benincampi, che ha ideato il progetto, all’esperienza di Andrea Cagliesi come Aiuto Regia e di Leonardo Mirabilia come Direttore della Fotografia e all’elevata qualità delle riprese che hanno reso onore ai luoghi di Assisi. I dialoghi della fiction e le immagini fotografiche sono di Alessandro Chiavini. La ricerca musicale è stata curata da Massimiliano Dragoni. La voce narrante è di Claudio Carini. L’organizzazione generale è stata curata da Marco Mattia e da Fulvia Angeletti. Per mantenere l’unicità del progetto, la fase di realizzazione ha visto un’ampia partecipazione degli abitanti di Assisi.
INTERVISTE A: fr. ANTONIO DI MARCANTONIO (OFMConv), fr. PIETRO MARANESI (OFMCap), S.E. Mons. DOMENICO SORRENTINO, fr. PASQUALINO MASSONE (OFM), fr. PIETRO MESSA (OFM), S.E. Mons. PIERBATTISTA PIZZABALLA (OFM), fr. LUIGI MARIOLI (OFMConv), fr. MAURO GAMABETTI (OFMConv), fr. VITOR MELICIAS (OFM).
Booklet (28 pagine a colori) in ITALIANO, ENGLISH, ESPAÑOL DVD Alta Definizione (HD) Audio: ITALIANO, ENGLISH, ESPAÑOL Sottotitoli: ITALIANO, ENGLISH, ESPAÑOL Durata: 50 minutes Contenuti Extra Format: 16:9 PAL 2 (Europe, USA)
|